Quanto influisce una meticolosa progettazione dei nodi di posa nella buona riuscita di un lavoro?
Posso assicurarti che la fase di progettazione è fondamentale e ritengo che sia la chiave per ottenere un foro finestra efficiente dal punto di vista termico e che sia esteticamente perfetto.
Quando un architetto o un cliente privato ci presenta un progetto di ristrutturazione o di una nuova abitazione, partiamo dall’analisi delle esigenze del cliente per poi passare alla progettazione della posa in opera.
Spesso si pensa che se si acquista serramenti di qualità certificata è impossibile avere problemi.
Non avrai problemi se acquisti serramenti di qualità certificata e sono installati a regola d’arte con una accurata progettazione dei nodi di posa!
La posa in opera incide per più del 70% nell’ottenimento di ottimi risultati estetici e di tenuta agli agenti atmosferici. Puoi acquistare la più costosa finestra presente nel mercato ma se è installata non correttamente vanificherai il tuo investimento.
In passato venivamo chiamati dai clienti a lavori quasi ultimati. Effettivamente le finestre sono l’ultima cosa da installare su una nuova abitazione. Ora questo trend è in forte calo; nell’era del risparmio energetico e del “basso impatto ambientale” i metodi di costruzione e ristrutturazione delle abitazioni si sono rivoluzionati!
La finestra non è più vista come un elemento per tappare un buco. La finestra è un elemento fondamentale che si deve integrare al meglio con la muratura e deve contribuire in maniera importante alla tenuta termica dell’involucro edilizio.
Il serramentista è diventato a tutti gli effetti una figura che si interfaccia attivamente con il progettista da quando l’intervento è ancora su carta. Più il progetto è complicato e più la fase di progettazione iniziale è fondamentale per azzerare gli inconvenienti in corso d’opera, che ti assicuro, in un cantiere possono essere all’ordine del giorno!
La progettazione della posa in opera richiede tempo e competenza, ma se viene curata al meglio tutto filerà liscio.
ATTENZIONE! LA FASE DI ANALISI E PROGETTAZIONE INIZIALE VALE PER I I LAVORI PIU’ IMPORTANTI MA ANCHE PER I LAVORI PIU’ SEMPLICI COME PUO’ ESSERE LA SEMPLICE SOSTITUZIONE SCUCI-CUCI SENZA OPERE MURARIE.
La progettazione iniziale consente di:
- risolvere i ponti termici in prossimità dei fori finestra. (zone molto pericolose dove è possibile la formazione di condense e e quindi di muffe)
- adattare la muratura all’infisso scelto. In questo modo non siamo noi che ci adattiamo alla muratura. Andiamo a progettare tutti gli elementi che sono necessari per la coibentazione del foro e per il fissaggio della finestra, il tutto studiato nel minimo dettaglio per la massima resa estetica e prestazionale del foro.
- in questa fase è possibile integrare al meglio l’eventuale oscurante, la zanzariera o infissi speciali. Se l’abitazione è ancora in fase di progettazione è molto semplice andare ad effettuare delle modifiche a livello strutturale per integrare le soluzioni scelte dalla committenza. Tutto questo per ottenere il miglior risultato dal punto di vista estetico e funzionale.
Ti faccio un esempio di due situazioni dove adottiamo lo stesso metodo di lavoro:
Nel primo caso una nuova costruzione; abbiamo seguito i lavori da quando l’abitazione era ancora alle fondamenta. Abbiamo avuto libertà assoluta per integrare nella muratura gli infissi scelti dalla committenza. E’ stata riposta fondamentale importanza alla coibentazione del cassonetto e delle spallette, adottando un sistema a monoblocco. Anche le soglie in marmo sono state isolate per annullare il ponte termico. Il cantiere si è concluso senza intoppi e con un risultato che ha soddisfatto le aspettative dei clienti.
Nel secondo caso il cliente ci ha contattati per una sostituzione di una sola finestra con il relativo oscurante. Il cliente è un impresario edile perciò molto pratico ai lavori di ristrutturazione. Questo ci ha consentito di avere più libertà andando ad intervenire un minimo sulla muratura. La richiesta era quella di sostituire la vecchia tapparella con un oscurante a lamelle orientabili motorizzato (frangisole), oltre alla sostituzione della finestra. Il tutto doveva integrarsi con la nuova cucina in fase di realizzazione. Siamo partiti dalla progettazione dei nodi di posa tramite la realizzazione di un modello CAD che ci ha permesso di realizzare un nuovo falsotelaio su misura. E’ stato creato l’incasso per il telaio del serramento e anche della guida del frangisole, oltre a coibentare le spallette e il cassonetto.
La progettazione della posa in opera permette di analizzare nel dettaglio il nodo di installazione. Inoltre permette di confrontarsi con gli artigiani e le figure professionali presenti in cantiere, come l’architetto, il muratore, l’elettricista, l’idraulico, andando ad individuare le possibili problematiche andando a risolverle prima che sia troppo tardi!
Meglio prevenire che curare!
Ciao e al prossimo articolo!
Giulio Sorgato