Se devi acquistare nuovi serramenti per la tua abitazione di certo ti sarai imbattuto in diverse tipologie di serramenti, materiali e finiture.
Oggi ti voglio parlare di una particolare categoria: i serramenti con profili minimal con design a tutto vetro!
I serramenti minimal si adattano ad abitazioni dallo stile moderno e minimale.
Sono caratterizzati da profili molto sottili che quasi scompaiono alla vista, aumentando di conseguenza la superficie vetrata. Grazie ad una particolare progettazione del profilo, il fermavetro viene posto all’esterno per farlo scomparire completamente.
Ho calcolato che in una abitazione di medie dimensioni dove sono presenti 15 finestre si può guadagnare fino ad un mq di superficie vetrata, illuminando maggiormente le stanze con luce naturale.
L’effetto minimale si ripercuote anche all’esterno facendo risaltare le facciate esterne. Con una attenta progettazione dei nodi di posa è possibile incassare completamente il telaio lasciando in vista solo il vetro, ottenendo un risultato estetico straordinario. Il telaio essendo completamente incassato è protetto dai raggi del sole e dalle intemperie che con il tempo potrebbero rovinarlo.
Il materiale più utilizzato per la costruzione di questa tipologia di serramenti è l’alluminio.
L’alluminio è un materiale meccanicamente molto resistente che conferisce stabilità e resistenza anche con profili sottili. E’ possibile realizzare finestre molto grandi ad anta unica e con vetrature molto pesanti.
Non solo alluminio! anche con il legno è possibile realizzare serramenti con design minimale.
ATTENZIONE! PROFILI SOTTILI NON VUOL DIRE MENO TENUTA TERMICA E ACUSTICA. Infatti questa tipologia di serramenti mantiene pressochè invariate le caratteristiche di tenuta termica e acustica rispetto a serramenti tradizionali.
Anche le grandi aperture possono essere valorizzate con infissi minimali. Gli scorrevoli panoramici sono realizzati appositamente per scomparire nella muratura. La vetrata diventa la protagonista della casa!
Questa tipologia di serramenti richiede una attenta progettazione dei nodi di posa per far risaltare le loro straordinarie caratteristiche!
Ciao e al prossimo articolo!
Giulio Sorgato