Oggi voglio parlarti di questo lavoro eseguito in una abitazione in provincia di Treviso dove sono presenti alcune soluzioni interessanti dal punto di vista estetico e tecnico. Si tratta di una villetta a due piani + seminterrato dove è stata realizzata una ristrutturazione completa volta a riqualificare energeticamente l’involucro edilizio e ammodernare gli ambienti interni.
Con i primi sopralluoghi abbiamo potuto capire le esigenze e i gusti dei committenti, assieme alle possibili problematiche che insorgono normalmente in una ristrutturazione dove necessariamente bisogna adattarsi alla muratura esistente.
Si è deciso di optare per degli infissi in PVC SCHUCO con finitura bianco in pasta e triplo vetro. Molta attenzione è stata data alla vetratura dei serramenti scegliendo delle lastre extrachiare per aumentare notevolmente la trasparenza e annullare l’effetto verdognolo delle vetrate standard. Inoltre sono state utilizzate delle canaline termiche superspacer di nuova generazione.
Per l’oscuramento esterno abbiamo utilizzato degli scuretti in alluminio coibentato ripiegabili sulla spalletta. La particolarità di questi scuretti è quella di ripiegarsi su se stessi andando quasi a sparire nelle spallette laterali. Le speciali cerniere in tinta con i pannelli danno allo scuro una linea semplice e pulita.
Nella zona giorno erano presenti due ampie aperture che sono state valorizzate inserendo degli scorrevoli alzanti posti a filo muro esterno per recuperare più spazio interno e per consentire al cartongessista la realizzazione di una spalletta a sguincio per dare maggior ariosità all’ambiente. Le soglie a pavimento sono state totalmente incassate per non evere scalini nella parte inferiore del serramento. Su questi due infissi i clienti avevano l’esigenza di regolare la luce del sole entrante dalle vetrate. Perciò sono state realizzate delle particolari predisposizioni esterne per installare dei frangisole a lamelle orientabili, il tutto a scomparsa.
Per la porta d’ingresso la scelta è ricaduta in un porta blindata con pannello esterno in gres porcellanato effetto corten, impreziosito con degli inserti in acciaio inox. Questa porta si caratterizza per le sue caratteristiche di tenuta termica grazie alle tre guarnizioni sigillanti.
Abbiamo curato anche la realizzazione e la posa in opera delle porte interne. Sono state scelte delle porte interne realizzate artigianalmente con finitura laccata bianco. L’effetto “filo muro” e le cerniere a scomparsa danno a queste porte una linea pulita, in tono con l’arredo dell’abitazione. Anche i Battiscopa sono stati realizzati su disegno dell’architetto e laccati bianchi come le porte.
E’ stato un lavoro lungo e complesso che ha richiesto soluzioni ad hoc, soluzioni che non si trovano nei comuni negozi di serramenti. Per questo lavoro il saper adattarsi e l’artigianalità che ci contraddistingue hanno dato una marcia in più; Il risultato finale ha soddisfatto tutti dalla committenza all’architetto!
Giulio Sorgato